Ho scoperto di recente questa ricetta della piadina da fare a casa, velocemente e cotta in padella antiaderente.
Bastano pochi ingredienti che tutti abbiamo quasi sempre in casa, farina, acqua, latte, olio esxtravergine d’oliva e sale. Una padella antiaderente di 24/26 cm di diametro.
Gli ingredienti per circa 10 piadine:
500 gr di farina
150 gr di acqua
100 gr di latte
50 gr di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di sale
L’attrezzatura necessaria per fare e cuocere la vostra piadina veloce in padella:
una ciotola
un tagliere
un matterello
una padella antiaderente di 24/26 cm
Scaldate latte e acqua per renderli tiepidi (io scaldo nel microonde circa 45 secondi), in una ciotola capiente mettete la farina, latte e acqua, olio e sale e cominciate a impastare. Quando avrete impastato perfettamente tutti gli ingredienti, mette l’impasto su un tagliere di legno e impastate ancora un po’, non è necessario infarinare il tagliere perché l’impasto non si attacca!
Tirate leggermente la pasta in modo da formare un panetto lungo circa 20 cm, tagliatelo in 10 pezzi uguali.
Formate delle palline in modo che, quando le tirerete con il matterello, resteranno di forma rotonda. Tiratele bene, devono essere quasi trasparenti.
Ora formate le vostre piadine e cominciate a cuocerle su un lato, quando si cominceranno a formare delle bolle la potete girare e cuocere sull’altro lato. Attenzione a non bruciarle!
Il tempo di cottura è circa 3/4 minuti per ciascuna.
Potete anche farle e scaldarle in un secondo momento, se riuscite a mettere all’opera 2 padelle contemporaneamente farete molto prima! 😉
Per la farcitura delle vostre piadine veloci
Farcite le vostre piadine come meglio preferite, la tipica farcitura è prosciutto crudo, squacquerone (o stracchino) e rucola, ma potete veramente sbizzarrirvi.
Potete usare la piadina anche come sostituto del pane oppure per fare un dolce veloce per la fine del pasto! Magari farcita con Nutella o marmellata. Una delizia!
Scrivi un commento