[box type=”info”] Perfetto per tenere impegnati i bambini. Fate loro togliere gli aghi del rosmarino, uno per uno, finché il rametto rimarrà “nudo”. Poi fate “spogliare” l’aglio![/box] Una ricetta facile, veloce, economica, molto utile in cucina dai 2 ai 100 anni! Un trito casalingo, sano, fatto con quattro soli ingredienti: rosmarino, salvia, aglio sbucciato e sale integrale.
INGREDIENTI Una decina di rametti di rosmarino fresco 5, 6 foglie di salvia fresca 2 grosse teste d’aglio di Voghiera dop 1 cucchiaio da dessert di sale integrale
PREPARAZIONE Insieme ai bambini lavare delicatamente i rametti di rosmarino e le foglie di salvia, asciugare con cura usando la carta da cucina e togliere uno ad uno gli aghi. In una ciotola disporre le foglie di rosmarino e salvia, aggiungere l’aglio sbucciato, una manciata di sale integrale e col coltello sminuzzare finemente il tutto, fino alla composizione di un trito profumato e molto aromatico. Naturalmente si può usare il tritatutto, evitando però che l’apparecchio si scaldi troppo, proprio come quando si prepara il pesto alla genovese.
COME SI USA? Letteralmente dappertutto, o meglio per marinare la carne e il pesce, per insaporire, insieme eventualmente a qualche goccio di olio extravergine di oliva alimenti crudi da rosolare in padella o cuocere al forno. Lo utilizzo al posto delle “erbette” e una volta preparato lo conservo in un barattolino di vetro in frigorifero sempre pronto all’occorrenza. Insieme al trito, olio, burro, ma anche altre verdure, olive, pomodori e tutto quello che serve a completare una ricetta. Non eccedere nelle quantità di salvia per non rischiare di dare al trito un gusto troppo accentuato che, specialmente, ai più piccoli potrebbe non piacere.