L’attenzione per gli allergici e il cibo è sempre più sentita, visto anche il crescente aumento di disturbi che affliggono sia la popolazione infantile sia quella adulta. Ma la tecnologia, insieme alle normative ci viene in soccorso.
L’azienda americana con sede vicino a S. Francisco 6SensorLabs, guidata da cinque motivatissimi ricercatori, sta lavorando a diversi progetti mirati a facilitare la vita degli allergici alle sostanze alimentari più diffuse.
6SensorLabs sta promuovendo il nuovo dispositivo gluten detector che sarà introdotto sul mercato, per ora statunitense, a partire dal 2015 ed è destinato ad aiutare molte persone affette da celiachia,.
Il gluten detector si collegherà allo smartphone in modo da fornire sul display del telefono i dati dell’alimento analizzato. L’idea di questo strumento rivoluzionario è venuta propria a una ragazza affetta da celiachia Shireen Taleghani Yates, socia dello staff 6SensorLabs.
È stata proprio questa ragazza a sviluppare e concretizzare il progetto.
La celiachia è una malattia molto diffusa anche in Italia e ahimè in aumento. Speriamo che il dispositivo arrivi presto anche in Europa e sia a disposizione di chiunque ne abbia necessità.