DA FARE CON I BAMBINI I bambini apprezzeranno il tricolore, soprattutto quando è l’Italia a scendere in campo! Preparate gli ingredienti e coinvolgete i piccoli nel condimento di questa insalata sana e fresca: olio evo Dop e aceto balsamico di Modena!
Si prepara in pochissimo tempo, è vegetariana e sinonimo di salute e benessere, con il pregio di saziare senza appesantire. Ideale per l’estate, apprezzata dai bambini 🙂 che rimarranno conquistati dall’arcobaleno di colori, ma anche dal gusto! Parola di Pappa&Co!
Ho scoperto recentemente il tofu, anche se personalmente non sono vegetariana, apprezzo i piatti a base di verdure e prodotti vegetali, e questa insalata in particolare mi è sembrata molto gradevole e in grado allontanare la fame per diverse ore. 🙂
INGREDIENTI per l’Insalata tricolore di tofu, lenticchie e pomodorini
- Un pacchetto di lenticchie già cotte da 250 gr. circa o, in alternativa lenticchie secche, piccole da sciacquare in acqua fredda e tenere in ammollo una notte e poi bollire.
- 10 pomodori Pachino maturi
- Una confezione di tofu da 125 gr.
- alcune foglie di erba cipollina spezzettate olio extravergine di oliva di Brisighella Dop
- aceto balsamico di Modena Igp
- 3, 4 foglie di basilico del mio orto… (cioè la mia piantina di basilico da balcone, tutto qua… 😉 )
- sale o gomasio q.b.
PREPARAZIONE Scolare le lenticchie dall’acqua di vegetazione sotto l’acqua corrente, metterle in una ciotola.
Spezzettare il tofu, lavare con cura i pomodorini e tagliarli a pezzetti. Aggiungere alcune foglie di basilico fresco lavate e asciugate, salare leggermente con sale integrale o ancora meglio con una generosa manciata di gomasio e infine condire con abbondante olio extravergine di oliva di Brisighella Dop e alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Igp.
Mescolare con cura per amalgamare gli ingredienti e godetevi l’insalata tricolore, fresca e saporita.
Se interessano altre insalate estive, scopritele su questo stesso sito!
Scrivi un commento