Pappa & Co. Emilia-Romagna

Millefoglie di patate e zucchine

DA FARE CON I BAMBINI Con la distribuzione delle verdure grigliate che alterneranno zucchine e patate fino a costruire una coloratissima millefoglie di verdure. Sarà un invito all’assaggio!!!

Millefoglie di patate e zucchine

Un tortino a strati di patate e zucchine per una cena gustosa o un contorno saporito

Zucchine e patate, un’accoppiata vincente. Un’idea accattivante per invogliare anche i più piccoli a gustare le verdure. Un piatto semplice che può essere servito sia come antipasto, sia come contorno, ma anche come piatto unico e deliziosa cena vegetariana. Basterà aumentare le quantità degli ingredienti per avere porzioni “da cena”.

 😉 Idea in più: per non perdere troppo tempo nella preparazione delle verdure, si possono affettare e grigliare le verdure con un giorno d’anticipo, assemblando il tutto in un secondo tempo.

INGREDIENTI per 4 persone della millefoglie di patate e zucchine

Le zucchine vengono affettate sottilmente e salate

PREPARAZIONE

Lavare le zucchine, asciugarle e affettarle sottilmente, sbucciare le patate, tagliarle a fettine sottili e asciugarle. Distribuire le verdure su un foglio di carta da forno; salare, oliare leggermente e infornare a 200° per 10, 15′ a seconda del forno, lasciandole finché non saranno un po’ dorate. Tagliare a fettine la mozzarella e lasciarla scolare l’acqua.

Le patate sono state grigliate e compongono il tortino vegetariano

Lasciare raffreddare e poi procedere alla preparazione della torta salata. Ungere con un po’ d’olio una pirofila di vetro o antiaderente e iniziare gli strati con le patate, disporre le fettine di mozzarella e proseguire con le zucchine; ricominciare con le patate e così via fino ad esaurire gli strati.

Nel frattempo sbattere un uovo con il Parmigiano Reggiano e versare la crema ottenuta sulla millefoglie di verdure. Spargere un po’ di pangrattato, grattugiare la noce moscata e mettere in forno caldo per circa 15, 20′.

A cottura ultimata lasciare la torta in forno spento altri 5′ e infine estrarla.

Servire calda o tiepida.

 

Exit mobile version