Patate al forno! Una ricetta semplice, un classico del pranzo italiano della domenica; un contorno base che però non sempre riesce al top. Può dipendere dalla qualità delle patate, dalla stagione… a dire la verità questa versione di patatine al forno dà sempre ottimi risultati… perciò perché non provare subito? I bambini ne andranno ghiotti e non solo loro, visto che sono davvero buone e si abbinano a molti secondi.
INGREDIENTI per una teglia di circa 20 x 26 cm.
3, 4 patate medie di Montese
trito per condire
burro per ungere la teglia oppure margarina (io preferisco il burro ndr)
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Sbucciare le patate e metterle ancora intere in una ciotola con acqua fredda e una manciatina di sale grosso integrale.
Dopo qualche minuto tirarle fuori dall’acqua, asciugarle con cura e tagliarle a pezzetti. Cuocerle a vapore finché non saranno cotte, mantenendole al dente! A volte le preparo il giorno prima per accelerare i tempi e ritrovarle l’indomani pronte per essere croccantizzate.
Mentre si lasciano raffreddare ungere la teglia con il burro, spargere sul fondo una manciata di trito conditutto a base di rosmarino, salvia e sale grosso, distribuire le patatine a pezzetti. Ungerle con un filo d’olio evo e infornare a forno caldo a 200° per circa 20′, come sempre dipende dalle caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Controllare la doratura, estrarre la teglia dal forno e gustare le patatine come contorno di un piatto di carne o pesce. Devono risultare ben croccanti all’esterno e morbide all’interno. Sono buonissime!