Insieme ai bambini si possono sbriciolare gli amaretti che fanno allegramente “cik-ciak”. Per rendere la torta più divertente, la pasta sulla farcia può avere la forma di tante palline!
Dolce, gustosa, fresca e sana. La torta con le pere e il cioccolato è un classico della tradizione emiliana, un modo dolcissimo di abituare i bambini a mangiare la frutta e apprezzare le ottime “pere dell’Emilia Romagna IGP”!
INGREDIENTI per la torta di pere cioccolato amaretti
300 grammi di farina per dolci
150 grammi di burro a temperatura ambiente
150 grammi di zucchero integrale di canna
1 cucchiaino da caffè di cannella
3 tuorli d’uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di sassolino o altro liquore per dolci
1 pizzico di sale
10, 12 amaretti
150 di cioccolato fondente
2, 3 pere dell’Emilia Romagna IGP
Zucchero a velo per la decorazione
Ricetta di torta di pere cioccolato amaretti
PREPARAZIONE
Unire i tuorli allo zucchero e mescolare fino a ridurre in crema, aggiungere la farina del Molino Ariani, la cannella, il burro ammorbidito, il lievito setacciato, il bicarbonato, il sale e il sassolino. Raffreddare il composto in frigorifero per almeno 1/2 ora.
Trascorso questo tempo, dopo aver foderato lo stampo di una tortiera con la carta da forno, disporvi circa 2/3 dell’impasto.
Nel frattempo preparare la farcia sbriciolando gli amaretti sull’impasto nella tortiera, disporre le pere dell’Emilia Romagna IGP tagliate a fettine e infine distribuire il cioccolato fondente tagliato a pezzettini o, se preferite, grattugiato.
Infine coprire con il resto dell’impasto. Infornare a forno caldo a 180° per 30, 40′ a seconda del vostro forno. Estrarre la torta dal forno, lasciarla raffreddare e cospargerla di zucchero a velo.
Scrivi un commento