DA FARE CON I BAMBINI Quanto si divertiranno ad arrotolare le zucchine con dentro il gustoso ripieno? I più abili potranno anche infilare lo stecchino nel rotolo, ma senza far uscire la sorpresa!

Strategie saporite per avvicinare i bambini alle verdure proponendo piatti semplici, gustosi, facili da realizzare e composti da pochi sani alimenti. E poi sono anche belli da vedere! Questa è, in sintesi, la filosofia di Pappa&co.!

Così Pappa&co. vi propone un piatto versatile da servire come antipastocena leggera o stuzzichini; rotolini sfiziosi di zucchine, robiola e prosciutto crudo

Rotolini di zucchine, robiola e prosciutto

Sono buoni e belli da vedere, oltre che facili da fare

 

INGREDIENTI per 4, 5 persone Rotolini di zucchine, robiola e prosciutto

PREPARAZIONE

Per prima cosa tagliare a fettine sottili, ma non troppo, le zucchine, naturalmente dopo averle spuntate, lavate e asciugate con cura.

Disporle sulla placca del forno, salarle e oliarle leggermente con l’olio evo e a forno caldo ventilato, sui 180°, cuocerle per 8, 10′. Devono solo scottarsi non abbrustolirsi, ma al contrario rimanere abbastanza morbide per essere arrotolate con facilità.

Estrarle dal forno, lasciarle raffreddare e a questo punto cominciare a farcirle spalmando prima la robiola (attenzione a non esagerare con le quantità altrimenti il formaggio tenderà ad uscire dai lati). 

Affettare le fette di prosciutto verticalmente e tagliatele della misura delle zucchine. Io consiglio di lasciare anche il grasso che nell’insieme contribuirà a dare sapore al tutto, se invece preferite un piatto più leggero eliminatelo. Disporle quindi sulla robiola e iniziare, insieme ai vostri piccoli aiutanti, ad arrotolare la verdura farcita. Formate dei rotolini che potrete chiudere con uno stecchino, nel qual caso distribuirete alcuni stili di erba cipollina sul piatto di portata.

Se invece avete ospiti e un po’ più di tempo e pazienza, potrete utilizzare l’erba cipollina per chiudere i rotolini.

Si formerà un bellissimo piatto di portata su cui verserete un altro pochino di olio evo. Successo garantito fra i bambini che “dimenticheranno” la verdura in favore di prosciutto e formaggio pannoso, e fra gli adulti che cominceranno a gustarne uno dopo l’altro.

L’effetto immediato di questa piccola grande ricetta è che il piatto di portata resterà pulitissimo in men che non si dica!

 

Il consiglio in più

Se avete fretta utilizzate il forno a microonde per qualche minuto, la zucchine si cuoceranno conservando la naturale morbidezza, indispensabile per arrotolarle.