[box type=”info”] I bambini amano dividere i tuorli dagli albumi e soprattutto si divertono a mescolare il giallo dell’uovo allo zucchero. I più grandicelli faranno a gara per frullare gli albumi e tutti, ma proprio tutti, si divertiranno a spalmare la crema al cioccolato sulla pasta gialla[/box] Se la girella è fatta in casa, il gusto sarà mille volte meglio della merendina confezionata. Pochi semplici ingredienti per una pasta soffice e spumosa che incontra le crema al cioccolato per assecondare gli occhi e il palato. Si può farcire anche con marmellata o crema al limone, ma io preferisco di gran lunga questa versione psichedelica al cioccolato!
INGREDIENTI
4 uova medie
100 grammi di zucchero semolato
100 grammi di farina 00
120 grammi di cioccolato da spalmare
zucchero a velo per guarnire
PREPARAZIONE
Separare i tuorli dagli albumi, lavorare energicamente i tuorli insieme allo zucchero. Montare gli albumi a neve fermissima.
Aggiungere ai tuorli mescolati allo zucchero la farina e infine unire a cucchiaiate gli albumi. Stendere sulla placca del forno un foglio di carta forno e spalmare il composto fino a coprire tutta la superficie. La crema deve risultare alta non più di 3, 4 millimetri.
Nel frattempo scaldare il forno a 200° e infornare la placca con l’impasto per circa 5′.
È importante che la pasta si cuocia senza biscottarsi perché una volta estratta dovrà essere distesa su un asciughino bagnato e ben strizzato, oppure su un altro foglio di carta forno sempre bagnato e strizzato.
Si lascerà brevemente a raffreddare per poi farcirla con la crema di nocciole al cioccolato o Nutella.
La farcia potrà essere variata a piacere, utilizzando marmellata o altra crema.
Arrotolare la pasta con cura e porre in frigorifero a rassodare per almeno un’ora avvolta nell’asciughino o nella carta forno.
Una volta tolta dal frigorifero cospargere con zucchero a velo e tagliare a fette.