Ingredienti per 4 persone:
300 gr di farina 00
3 uova
Su un tagliere mettete la farina a creare un piccolo monte, fate al centro un cratere e rompetevi dentro le uova intere, Mescolate uil tutto lentamente verso il centro in modo che le uova vengano assorbite completamente dalla farina. Continuate ad impastare per una decina di minuti fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un cucchiaio o due di acqua. Lasciatela riposare qualche minuto sul tagliere, separate in tre pezzetti più piccoli e tiratela con il mattarello (oppure con la macchina per la pasta).
Dopo averla fatta asciugare per una decina di minuti arrotolate la sfoglia su se stessa e iniziate a tagliarla in strisce di circa 7 mm. Aprite le tagliatelle su un piatto e lasciatele asciugare qualche ora prima di cuocerle.
[…] di semola, ma noi emiliani prefiriamo di gran lunga condirci delle buone tagliatelle fatte con la pasta fresca all’uovo. Anche la polenta è davvero speciale se condita con il ragù di carne. Presto metteremo online […]