DA FARE CON I BAMBINI Fate dare la forma alle tortine con o senza stampino. Per esempio prelevando i pugnetti di impasto con le mani sistemandoli distanziati sulla placca del forno. Sarà divertente e “paciugoso”…
Una ricetta americana rivista e adattata in stile made in Italy. Nel mondo anglosassone e negli States queste tortine vengono chiamate scones, ne esistono di tanti tipi e forme, con mille varianti e con l’aggiunta di vari tipi di frutta secca. Nella ricetta originale si utilizza il buttermilk, il latticello, un mix di latte scremato e succo di limone oppure di latte scremato e yogurt magro. Potete provare questa versione, leggermente più sostanziosa, dove ho usato la panna da cucina e che, garantisco, è ottima e di semplice realizzazione, per poi divertirvi a inventare la vostra personale ricetta. Ideale per la colazione e per la merenda, perfetta come dolcetto di Halloween, gustosa e soffice può essere spolverizzata con una nevicata di zucchero a velo. Questa volta ho preferito lasciare le mie tortine nature per evitare di dolcificarle ulteriormente.
INGREDIENTI PER UNA DECINA DI Tortine ai mirtilli
- 325 di farina autolievitante
- 80 grammi di burro lievemente ammorbidito
- 50 grammi di zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 150 ml di panna da montare
- una manciata di mirtilli essiccati
- circa 120 grammi
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Per prima cosa accendere il forno ventilato a 190° e subito dopo iniziare a mescolare con gli ingredienti, unendo innanzitutto i mirtilli essiccati e un pizzico di sale alla farina autolievitante.
Aggiungere il burro leggermente ammorbidito e mescolare con le fruste elettriche fintanto che si sarà formato un impasto granuloso. A parte sbattere la panna liquida con l’uovo, fino a che si sarà quasi montata.
Questa operazione è importante perché consentirà alle tortine di avere una fragranza speciale rendendole morbidissime. Aggiungere i liquidi alla farina e mescolare delicatamente. Risulterà un impasto morbido, ma consistente.
Formare una palla e batterla sul ripiano infarinato. A questo punto con l’aiuto dei bambini formare 10, 12 piccole torte, schiacciarle leggermente e disporle sulla placca foderata con carta da forno distanziandole perché poi cresceranno in po’. Informare per 12, 15′ a seconda del forno. Estrarre dal forno e lasciar raffreddare sulla gratella e a piacere cospargerle con zucchero a velo. Yummy!